Logo

"In questo mese (31 gennaio 1924) viene ripresa in seria considerazione un’idea ventilata dal parroco; l’istituzione di una banda parrocchiale.

In grazia alla cooperazione intelligente del Cooperatore D. Guglielmo Simeoni e l’appoggio del maestro Luigi Vriz, l’idea attecchì e già incominciarono le lezioni."

Nasce quindi a Madonna, piccola frazione di Buja, la Banda.

Si legge nello statuto: “L’Associazione Filarmonica Madonna di Buja istituita nel 1924 è apolitica ed autonoma. Si propone di rinnovare e migliorare la preparazione artistico musicale dei Soci bandisti per contribuire alla loro personale educazione e per rendere sempre maggior lustro alla vita cittadina di Madonna di Buja nelle sue manifestazioni patriottiche, civili e religiose. Non ha alcun scopo di lucro.”

Per raggiungere questi fini l’Associazione Filarmonica, oltre alle normali attività che caratterizzano la natura di una Banda, promuove ed organizza una Scuola di Musica proponendo uno studio serio e regolare della musica, con l’ausilio di un gruppo di docenti nell’organizzazione dei diversi corsi (teoria e solfeggio, canto corale e strumentali) e delle attività degli allievi.

La realtà

La sede della Filarmonica dopo il sisma del 1976

La Filarmonica, fin dalla fondazione ha utilizzato locali messi a disposizione dalla Parrocchia fino ad arrivare agli anni ’60 con la costruzione di una propria sede collegata all’adiacente cinemateatro sito in piazza Madonna.

La stessa però fu irrimediabilmente compromessa dagli eventi sismici del 1976, ai quali sono seguiti periodi di precarietà degli spazi utilizzati, con vere e proprie “migrazioni” da una struttura all’altra.

Dalla fine degli anni ’80 stiamo utilizzando un locale (aula attività integrative) presso la Scuola primaria di Madonna che ci permette di svolgere regolarmente parte della nostra attività preparatoria (le prove settimanali del complesso bandistico), se pur privo di relativi servizi igienici.

Alcuni generosi sostenitori dell’Associazione hanno messo a disposizione dei locali da utilizzare come deposito per materiali ed attrezzature che vengono usate saltuariamente, mentre la Parrocchia di Madonna ci permette di utilizzare delle aule per lo svolgimento delle attività della Scuola di Musica.

La diversa dislocazione di materiali, attrezzature e locali per lo svolgimento della nostra attività, la mancanza di idonei servizi igienici ed anche di uno spazio ricreativo per dei momenti aggregativi e di integrazione creano un notevole disagio nel gruppo e non permettono un completo e corretto svolgimento delle attività stesse.

Il Progetto

Una Sede per la BandaDalla volontà dalla Parrocchia di procedere ad un recupero funzionale ed una riqualificazione dell’immobile parrocchiale del Centro San Valentino, già destinato ad usi pubblici, nasce un progetto che potrà soddisfare il fabbisogno reale della Associazione Filarmonica, tenendo conto delle necessità specifiche di un ambiente destinato alla musica. In particolare troveranno spazio un’ampia sala prove per il complesso bandistico e le attività d’insieme degli allievi, due aule destinate all’insegnamento, un locale multiuso, un archivio, oltre a un piccolo magazzino e adeguati servizi igienici.

I lavori, sia di natura edilizia ed affini che di natura impiantistica, saranno effettuati in lotti funzionali mirati a riqualificare gli ambienti nel modo più utile e logisticamente corretto evitando stravolgimenti delle partizioni murarie verticali e quindi inutili costi.

È impensabile che la nostra piccola realtà riesca a far fronte da sola alle spese per gli interventi, per questo motivo ci auguriamo di trovare chi possa sostenere fornendo un aiuto per finanziare, anche con poco, il nostro progetto di recupero e sistemazione della porzione dell’immobile che sarà destinata a sede della nostra Associazione e della Scuola di Musica.

Dai il tuo contributo

BCC Friuli Centrale

Bonifico Bancario

banca: BCC Friuli Centrale - Filiale di Buja