"In questo mese (31 gennaio 1924) viene ripresa in seria considerazione un’idea ventilata dal parroco; l’istituzione di una banda parrocchiale. In grazia alla cooperazione intelligente del Cooperatore D. Guglielmo Simeoni e l’appoggio del maestro Luigi Vriz, l’idea attecchì e già incominciarono le lezioni. L’idea di una banda parrocchiale era già ventilata dal Parroco e da Calligaro Giovanni fu Gio:Batta – Cuche da oltre un anno, non venne attuata per circostanze indipendenti dalle buone intenzioni dei predetti."

Nasce quindi a Madonna, piccola frazione di Buja, la Banda. Fondata dal M.o Luigi Vriz, insegnante elementare, filantropo e cultore della musica popolare friulana, viene appoggiata dal clero locale (in particolare modo da Guglielmo Simeoni allora cooperatore) sebbene gli stessi sacerdoti non si siano mai direttamente intromessi nell’attività bandistica. La prima esibizione ufficiale si svolse in occasione della festa del Carmine dello stesso anno a Madonna di Buja.

Da questi brevi cenni storici scopriamo le origini della Filarmonica di Madonna, che si sta avvicinando al traguardo degli 85 anni di attività, ed anche il legame storico- culturale con la frazione, anche definito dall’art.1 dello Statuto approvato dall’Assemblea costitutiva il 26 novembre 1967:

“L’Associazione Filarmonica Madonna di Buja istituita nel 1924 è apolitica ed autonoma. Si propone di rinnovare e migliorare la preparazione artistico musicale dei Soci bandisti per contribuire alla loro personale educazione e per rendere sempre maggior lustro alla vita cittadina di Madonna di Buja nelle sue manifestazioni patriottiche, civili e religiose. Non ha alcun scopo di lucro.”

Attualmente il complesso musicale è costituito da circa trenta elementi che sotto la guida del Presidente Vanni Battigello e del Maestro direttore Armando Tion con il proprio impegno contribuiscono alla graduale e costante crescita del gruppo.

Contatti

Utilizza le informazioni che trovi a questa pagina per contattarci

Eventi / Manifestazioni

Rimani aggiornato sui nostri appuntamenti

Photogallery

Vedi alcune delle nostre foto

Una Sede per la Banda

Sostieni e rimani aggiornato sul nostro progetto